Trattamenti dello Strabismo

Chirurgia dello strabismo

Un intervento di chirurgia dello strabismo può essere richiesto per molteplici scopi:

- Recupero della funzionalità, come nel caso di molte forme di strabismo divergente nelle quali l'intervento aiuta a ristabilire una visione binoculare normale.
- L'eliminazione della diplopia e di un eventuale torcicollo oculare sono obiettivi tipici delle forme di strabismo paralitico. A volte, in questi casi, il risultato è limitato alla posizione primaria degli occhi (sguardo dritto in avanti).
- Funzione estetica: tanto nei bambini quanto negli adulti, la presenza di una deviazione oculare rappresenta spesso motivo di insicurezza e può essere causa di problemi psicologici e di rapporto con il prossimo.

La preparazione all'intervento consta di una serie di test in grado di "simulare" con lenti prismatiche i risultati dell'intervento stesso e di prevedere, con buona approssimazione, i risultati estetici e sensoriali.
Si tratta di agire su uno o più muscoli extraoculari, cioè di quei piccoli muscoli incaricati di muovere l'occhio nelle varie direzioni. Gli interventi più frequentemente eseguiti sono due: la recessione, che indebolisce il muscolo, spostando indietro la sua inserzione sulla sclera, e la resezione che rinforza il muscolo, accorciandolo e tendendolo. Si può intervenire su uno o più muscoli, contemporaneamente o in tempi successivi.
Nel bambino l'intervento può avvenire anche nei primi 30 mesi di vita, si svolge in anestesia generale e dura circa 20 minuti. Il paziente si sveglia già senza bende e può avere qualche moderato fastidio che scompare entro il giorno successivo.
Nei giovani e negli adulti, viene proposta costantemente l'anestesia locale, in modo da ottenere una preziosa collaborazione del paziente durante l'intervento ed il vantaggio di una rapida dimissione.
In seguito all'intervento gli occhi si presentano gonfi ed arrossati; questi effetti scompaiono in un arco di circa 3 settimane. Entro 48 ore si può riprendere ogni attività quotidiana.

Day Hospital Borgo Wührer

  • Borgo Pietro Wührer, 129 - 25123 - Brescia
    Tel. 030 360132 - Fax 030 3361813

Studio Oculistico Associato

  • Viale Ettore Andreis, 74 - 25015 - Desenzano d/G
    Tel. 030 9912844
Italiano
English