Lasik (Femtolasik)

Lasik (Femtolasik)

L'intervento Lasik prevede una semplice anestesia topica (poche gocce di collirio in entrambi gli occhi) ed è assolutamente indolore nelle fasi operatorie e post-operatorie.
L'operazione, tranne in rari casi, è bilaterale, ovvero eseguita su entrambi gli occhi nella stessa seduta. Ciò consente una riduzione dei tempi di recupero e un migliore comfort visivo nelle fasi di assestamento.

La prima fase dell'intervento prevede la creazione di un flap corneale (sezione a sportello) con l’ausilio di uno strumento dedicato. Lo strumento più comunemente usato ad oggi si chiama microcheratomo, un'apparecchiatura meccanica computerizzata che utilizza una sottile lama per creare il flap.
Noi, per eseguire questa delicata operazione, ci avvaliamo della più moderna tecnologia, nota allo stato attuale come femtolasik. Il femtolaser sostituisce la lama per l'incisione con l'utilizzo di un laser in grado di garantire maggior precisione e maggior adattabilità del taglio. Con il femtolasik la procedura risulta anche più sicura, rendendo la possibilità di eventuali rischi prossima allo zero.

Nella seconda fase dell'intervento, il laser ad eccimeri rimuove il difetto visivo, rimodellando la curvatura corneale. Nel caso della miopia rimuove una maggior quantità di tessuto nella parte centrale della cornea, mentre nel caso dell'ipermetropia la rimozione sarà periferica.

Il paziente potrà riprendere le proprie attività già dal giorno successivo all'intervento, salvo particolari eccezioni (sport di contatto, piscina, trucco).



Day Hospital Borgo Wührer

  • Borgo Pietro Wührer, 129 - 25123 - Brescia
    Tel. 030 360132 - Fax 030 3361813

Studio Oculistico Associato

  • Viale Ettore Andreis, 74 - 25015 - Desenzano d/G
    Tel. 030 9912844
Italiano
English