Trattamenti dei Glaucomi

Trattamento Chirurgico

In casi particolari può essere indicato un intervento che prevede l'impianto di una piccola "valvola" in materiale plastico. Questi "impianti drenanti" hanno la funzione di permettere il trasporto dell'umore acqueo attraverso la parete del bulbo, diffondendolo all'indietro, sotto la congiuntiva, abbassando così la pressione oculare.
L'intervento viene effettuato ambulatorialmente, con anestesia topica (poche gocce di collirio). Ciò comporta una riduzione notevole delle complicazioni post operatorie ed il paziente può essere dimesso in giornata. In seguito all'operazione, è possibile che il paziente avverta una sensazione di corpo estraneo nell'occhio operato che scompare gradualmente. Non viene percepito alcun dolore né durante, né dopo l'intervento.

Trattamento Parachirurgico

I moderni laser oftalmici permettono di eseguire degli interventi efficaci nel controllo dei glaucomi. In alcuni casi può essere attuata una terapia con il laser che non prevede l'impiego di incisioni. In altri casi è indispensabile effettuare un'incisione nell'occhio per creare un nuovo canale di scarico.

Trattamento Farmacologico

Attualmente disponiamo di numerosi farmaci ipotensivi oculari per cui la scelta dovrà cadere su quella sostanza che più si addice al caso in esame. Occorre iniziare il trattamento con il farmaco che consenta di raggiungere e mantenere il valore pressorio di soglia e che nel contempo risulti ben tollerato dal paziente (età, lavoro del paziente, altre patologie oculari o sistemiche, numero di somministrazioni necessarie).

 

Day Hospital Borgo Wührer

  • Borgo Pietro Wührer, 129 - 25123 - Brescia
    Tel. 030 360132 - Fax 030 3361813

Studio Oculistico Associato

  • Viale Ettore Andreis, 74 - 25015 - Desenzano d/G
    Tel. 030 9912844
Italiano
English